ATTIVITÀ
Morris JQTEX è specializzata nella produzione e nella vendita
di tessuti e stoffe di alta qualità.
I PRODOTTI TRATTATI INCLUDONO:
jacquard
seta e misti seta
tessuti naturali
lana e cachemire
Grazie alle moderne strumentazioni tecnologiche a nostra disposizione ed alla professionalità del personale, saremo in grado di garantire qualità, versatilità e tempi di consegna.
La qualità di tessuti e stoffe proposti è garantita dalla costante opera di ricerca delle migliori materie prime e da modalità di lavorazione che associano esperienza e macchinari all’avanguardia.
I NOSTRI TELAI
Morris JQTEX è attrezzata con telai Jacquard con collettaggio a 2400 e a 4800 arpini per tessuti con altezza massima di 180 centimetri. Il reparto tessitura può fornire anche il servizio di tessitura conto terzi.
PRODOTTI
TESSUTI PREGIATI IN SETA E LAMÈ
TESSUTI MATELASSÉ
FIBRE ANIMALI PREGIATE
TESSUTI PER SCIARPE
RIPRODUZIONE OPERE D’ARTE SU TESSUTO
TESSUTI PER L’ABBIGLIAMENTO
TRASFORMARE UN’IDEA
IN UN TESSUTO
La capacità di trasformare un’idea in un tessuto che si possa guardare e toccare è forse una delle caratteristiche di maggior valore per un’azienda tessile.
Non si tratta semplicemente di impostare tutti i parametri di un telaio e lasciare che le macchine facciano la loro parte, e non basta neppure conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche dei filati che potranno essere impiegati, la loro composizione chimica, la loro struttura, le loro caratteristiche meccaniche.
C’è infatti qualcosa più di profondamente umano che interviene nel processo di progettazione e creazione di un tessuto, qualcosa che è più propriamente legato alla sensibilità e alla capacità personale di ogni tessitore, soprattutto se si tratta di un tessuto operato.
Che si tratti della realizzazione di un classico disegno Jacquard, con motivi floreali o astratti, oppure di tessuti con geometrie moderne per rivestimenti preziosi o, all’opposto, di foderami per borse o abbigliamento, la capacità del tessitore è quella di interpretare le richieste e trasformarle nel prodotto finito.
Anni di esperienza e di contatti diretti con i committenti ci hanno insegnato che, nella realizzazione di un tessuto, la capacità interpretativa del tessitore è fondamentale e non secondaria alle conoscenze puramente tecniche. Un mix di competenze indispensabili per individuare la soluzione che soddisfi la richiesta originale, che sia tecnicamente realizzabile, che rispetti i parametri di costo previsti dal committente o dal mercato di riferimento, che sia adeguata all’impiego finale del tessuto e che rappresenti un effettivo valore aggiunto.
E’ proprio su questo elemento finale, il valore aggiunto effettivo, che si può determinare la scelta di affidare un progetto ad una tessitura. Una miscela di competenze, sensibilità, esperienza, affidabilità e tecnologia che viene comunemente sintetizzata con la parola “professionalità” ma che vale soprattutto per quella sensazione non misurabile che è la fiducia trasmessa.
Oggi questa fiducia nella nostra professionalità come tessitura consente ai nostri clienti di chiederci semplicemente: “ho visto un bel tessuto in una foto, potete farmelo?”
“Sì, possiamo farlo”
LA QUALITÀ DI UN TESSUTO OPERATO
La qualità di un tessuto operato è il risultato di numerosi fattori, che vanno dalla scelta dei filati all’accuratezza del disegno, fino ad ogni passaggio manuale del tessitore e all’efficienza dei macchinari.
Migliaia di fili di trama e ordito che si intrecciano richiedono una precisione assoluta. Per questo un sistema di analisi e controllo continuo è fondamentale e coinvolge ogni passaggio del lavoro di tessitura, così da ridurre il più possibile vicino allo zero ogni errore e ogni imperfezione che possa penalizzare il valore finale del tessuto.
Per questo, oltre all’esperienza e all’occhio attento del tessitore addetto al telaio, ci sono almeno altri due elementi di controllo che ci permettono di garantire il massimo valore alla pezza di tessuto jacquard che esce dai nostri telai.
Ogni telaio è dotato di un sistema di raccolta di dati statistici che, oltre a fornirci informazioni su eventuali errori o anomalie durante il processo di tessitura, comunica con precisione informazioni utili sulla resa e e sull’efficacia della macchina e sulla sua produttività.
Un sistema di controllo automatico in tempo reale che permette di intervenire immediatamente in caso di errore e che consegna a fine lavorazione un rapporto su ogni eventuale anomalia riscontrata.
Solo la ricerca della qualità in ogni fase del processo di tessitura permette di ottenere risultati eccellenti garantendo comunque un’elevata produttività del telaio e cicli di lavorazione continuativi.
Telai di ultima generazione come quelli da noi impiegati ci permettono di avere cicli di lavorazione di 24h consecutive, mantenere una velocità di 580 colpi di pettine al minuto con una resa in termini qualitativi del 100%, quindi senza nessun tipo di inconveniente né sui fili di ordito, né sul filo di trama e senza la necessità di un intervento da parte dell’operatore.
Anche questo significa alta qualità nel lavoro di tessitura: garantire un’elevata produttività, intesa come metri di tessuto al giorno, e una resa elevatissima del parco macchine, quindi con tempi di consegna rapidi grazie a telai moderni che non hanno necessità di fermi macchina per interventi da parte dell’operatore.
Alla fine del lavoro di tessitura, il tessuto viene sottoposto ad un ulteriore verifica visiva da parte dell’operatore che controllerà il tessuto e i dettagli del disegno jacquard su uno schermo detto specola tessile. Qui, ogni eventuale imperfezione potrà essere notata e, in alcuni casi, eliminata. Anche in questo caso, l’esperienza e l’occhio attento del tessitore saranno fondamentali per consegnare una pezza in cui tutte le eventuali imperfezioni vengono evidenziate e comunicate.
Accuratezza, esperienza e tecnologia contribuiscono alla creazione di tessuti di qualità eccellente valorizzando la materia prima, il disegno e il lavoro del tessitore.
CONTATTACI
Sede operativa
via Degli Artigiani 7
22070 Albiolo (CO)
Italy
Telefono
Commenti recenti